Positivo l’esito del provvedimento del Tribunale di Trani per un consumatore sovra-indebitato
Il caso. Un consumatore, soggetto con pluralità di debiti a carico (fiscali, bancari, etc.) presentava al Tribunale di Trani un piano del consumatore finalizzato a risolvere la crisi ed evitare la procedura esecutiva pendente su un immobile di proprietà.
Con Decreto dell’agosto 2020, il Tribunale di Trani, nell’ambito della valutazione di fattibilità della proposta presentata dal debitore sovra-indebitato ai sensi degli artt.7-ss. della l.3/2012, con l’ausilio tecnico del gestore della crisi, dottore commercialista Giacomo Campanile, ha ritenuto legittimo detto piano del consumatore con la previsione del pagamento rateale del debito ipotecario su un arco temporale di 15 anni ad un tasso di dilazione ancorato al tasso legale, ossia un tasso inferiore ai tassi bancari attualmente applicati sul mercato per tale categoria di operazioni.
«La decisione del Tribunale – afferma il dott. Campanile – è pienamente condivisibile in quanto ha consentito al debitore sovra-indebitato di evitare la prosecuzione delle procedure espropriative (sospese dallo stesso Tribunale) a suo carico e di ripianificare le scadenze rispetto ai mutati flussi reddituali disponibili».
L’orientamento conferma l’attenzione sempre più crescente dei Tribunali rispetto a situazioni di indebitamento non risolvibili senza il ricorso agli innovativi strumenti giuridici a disposizione dei consumatori, imprese e professionisti.
<<Nella nostra attività professionale – conclude l’avv. Laura Maria Pia Tota – sempre più frequenti sono i casi di consumatori, imprese sotto soglia, imprese agricole che presentano situazioni patologiche che ben potrebbero essere risolte tempestivamente attraverso questi importanti strumenti previsti dalla legge, così da evitare l’aggravarsi delle condizioni di squilibrio economico- patrimoniale>>.
Lo Studio si occupa da anni della gestione delle procedure della crisi da sovraindebitamento, affiancando consumatori ed imprese nell’assistenza legale e tecnica per la soluzione delle situazioni di crisi.
